Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli effetti collaterali della metformina in caso di gastrite

di
Pubblicato il: 08-06-2015

Sanihelp.it - La metformina è uno dei farmaci più utilizzati per la gestione del diabete di tipo 2: uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics ha evidenziato che gli effetti collaterali a livello gastrointestinale, connessi con l’uso di questo farmaco, possono essere più frequenti nei pazienti con gastrite asintomatica.

I ricercatori hanno incluso nello studio 144 pazienti, tutti con diabete di tipo 2 e tutti in cura con la sola metformina; i pazienti hanno assunto dosi crescenti di farmaco passando da 500 mgdie a 1500 mgdie alla fine di 4 settimane.

Ogni settimana i pazienti sono stati testati per  circa 20 effetti collaterali a livello gastrointestinale e quando presenti, la dose di metformina è stata aggiustata di conseguenza.

I pazienti con gastrite asintomatica hanno mostrato una maggiore predisposizione a sperimentare gli effetti avversi connessi con l’uso della metformina, rispetto ai pazienti senza gastrite: sarà molto interessante capire i meccanismi molecolari alla base di questa predisposizione. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti