Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'esercizio fisico migliora la sintomatologia dell'asma

di
Pubblicato il: 15-06-2015

Sanihelp.it - Uno studio condotto presso l’università di San Paolo in Brasile e pubblicato sulla rivista Thorax ha evidenziato come la sintomatologia asmatica può migliorare sensibilmente se la terapia farmacologica è affiancata dallo svolgimento di esercizio fisico vigoroso.

Gli autori del lavoro di ricerca hanno arruolato nello studio 43 pazienti di età compresa fra i 20 e i 59 anni, con asma da moderata a grave.

I pazienti in maniera casuale sono stati suddivisi in due gruppi: quelli del gruppo 1 si sono impegnati a fare esercizi di respirazione yoga per 30 minuti due volte a settimana, mentre quelli del gruppo 2 hanno fatto esercizi di respirazione e sessioni di 35 minuti di tapis roulant al coperto, sempre due volte a settimana.

Dopo 3 mesi i pazienti del gruppo 2 hanno evidenziato una diminuzione nella sintomatologia asmatica e un significativo miglioramento nella qualità della vita.

Svolgere esercizio fisico vigoroso, potrebbe essere una buona strategia da accompagnare alla terapia farmacologica per curare l’asma. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti