Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Menopausa e insonnia

di
Pubblicato il: 17-06-2015

Sanihelp.it - Un piccolo studio condotto presso la Witwatersrand University  di  Johannesburg in Sud Africa e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha rivelato che i disturbi del sonno per le donne,  si fanno più frequenti già nel periodo perimenopausale, prima dell'arrivo delle mestruazioni.

L’insonnia, infatti, è spesso un effetto negativo che si accompagna alla menopausa: in questo studio i ricercatori hanno dimostrato che anche prima della menopausa, quando iniziano le prime irregolarità compaiono già i disturbi del sonno.

Nello studio sono state incluse 20 donne in perimenopausa, cioè con le prime irregolarità, ma ancora lontane dalle menopausa; fra loro 11 hanno documentato difficoltà a dormire per almeno 3 giorni a settimana da più di un mese.

In queste donne i disturbi del sonno erano più accentuati prima del ciclo mestruale, mentre tendevano a scomparire a ciclo finito.

L’insonnia, probabilmente, si lega all’innalzamento dei livelli di progesterone che precedono l’arrivo del ciclo: gli autori dello studio sperano di arrivare a meglio comprendere i meccanismi alla base dell’insonnia in fase menopausale. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti