Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

Liquirizia per tosse, gastrite e...

Si può berla, masticarla, succhiarla, ma anche spalmarla sul viso o usarla per i gargarismi: gli usi della liquirizia sono tanti quante sono le sue proprietà benefiche.

Sanihelp.it - Sono davvero tanti i modi per sfruttare le virtù della liquirizia: si può mangiucchiare la radice intera o spezzettarla per preparare tisane e decotti, o ancora assumere l’estratto secco per mezzo di caramelle, pasticche o capsule… 
 
Come antitosse viene utilizzato il decotto breve che si prepara con la seguente miscela: 50 g di radice d’altea e 50 g di radice di liquirizia.  
 
Per i catarri bronchiali e i bruciori di stomaco si può ricorrere all’infuso ottenuto sciogliendo 2 g di liquirizia in 100 ml d’acqua.  
 
Per combattere le fastidiose coliche addominali è ottima la tintura madre, da assumere a cucchiaini: 20 g in 100 ml d’alcol di 20° (a macero per 10 giorni). 
 
In alternativa si può lasciar sciogliere in bocca il succo nero a tronchetti o masticare il bastoncino di radice.  
 
Chi preferisce la tisana, invece, può far bollire 35 g di radice (il taglio per tisane), 35 g di menta in foglie e 30 g di camomilla in fiore. Di questa miscela vanno bevute due tazze al giorno.  
 
L’infuso di malva e liquirizia è invece un digestivo molto efficace in caso di gastriti, nonché rinfrescante, antinfiammatorio e disintossicante
 
La liquirizia è usata anche come emolliente e antinfiammatorio delle mucose della bocca e della gola: si possono fare sciacqui, gargarismi o lavaggi di un decotto ottenuto con 6 g in 100 ml d’acqua.  
 
Contro l’alitosi sono utili gli sciacqui (tre al giorno): si spezzettano finemente 100 g di radici secche in 1 litro d’acqua, si fa macerare per sette giorni e poi si filtra e si conserva in una bottiglia di vetro scuro.  
 
In cucina si può trasformare la liquirizia in una bevanda rinfrescante e dissetante: basta unirla ad anice e coriandolo e mettere un cucchiaio della miscela a macerare in un bicchiere di acqua fredda per 2 ore, poi si filtra. Si possono aggiungere anche un paio di foglioline di menta. 
 
In fitocosmesi la liquirizia viene utilizzata nella preparazione di dentifrici, collutori, shampoo, lozioni toniche e saponi. Sulla pelle esercita un effetto lenitivo, antinfiammatorio e schiarente
 
Infine, un consiglio di bellezza: in caso di occhi lividi e cerchiati si può usare la liquirizia con timo o petali di rosa: mettere un cucchiaino della miscela in una tazza di acqua bollente per 20 minuti, filtrare e preparare con l'infuso compresse da applicare sugli occhi.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Roberta Camisasca 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  liquirizia tosse gastrite
Revisione: 29-06-2009

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
La liquirizia per la salute dei denti
Menopausa: dalla liquirizia un aiuto contro le vampate
Liquirizia come antivirale?
Liquirizia per tosse, gastrite e...
Liquirizia: concentrato di salute
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.