Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Cuoca provetta e amorevole? Basta cucinare verdure per cena!

di
Pubblicato il: 30-06-2015

Secondo una ricerca americana per apparire agli occhi dei familiari abili ai fornelli e premurose verso la famiglia basta inserire le verdure nel menù della sera.

Cuoca provetta e amorevole? Basta cucinare verdure per cena! © Thinstock

Sanihelp.it - Spesso le verdure non sono affatto amate e farle ingoiare a figli e mariti è una vera impresa: eppure includerle nel pasto serale spinge a guardare alle mamme come donne amorevoli e abili cuoche.

A rivelare questo inatteso retroscena è uno studio condotto presso la Cornell Food and Brand Lab, il lavoro di ricerca sarà presto presentato alla conferenza annuale della Society of Nutrition Education and Behavior's.

Gli autori dello studio per prima cosa hanno chiesto di giudicare i piatti preparati da 500 mamme americane: i piatti potevano consistere di carne, pasta, antipasti e includere il pollo, le bistecche o le lasagne; tutti i piatti potevano contenere o meno verdure come contorno.

Tutti i piatti che contenevano le verdure hanno portato a concludere che le donne che li avevano preparati erano cuoche migliori di quelle che non avevano incluso le verdure nella loro portata.

Nella seconda parte dello studio le stesse 500 donne hanno visionato un filmato incentrato su un giorno di vita di una donna, Valerie, che si sveglia, fa le sue commissioni, va a lavoro, rientra, prepara la cena e infine guarda la Tv insieme al marito prima di andare a letto.

Alcune delle donne incluse nello studio, però, hanno guardato una versione del filmato in cui Valerie mentre prepara la cena include nel menù delle verdure, altre invece hanno visionato una versione del filmato in cui Valerie esclude le verdure dalla cena.

Nel primo caso Valerie è stata giudicata come una mamma attenta, premurosa, riflessiva e capace, nel secondo caso è stata descritta come negligente, egoista e noiosa.

L’esito dello studio è sicuramente inatteso: in pochi potevano immaginare che l’attenzione verso le verdure potesse suscitare nelle persone tali sentimenti; molto probabilmente la gente comune percepisce l’importanza di servire e far mangiare le verdure ai componenti della famiglia e quindi  avere l’attenzione di preparare della verdura da parte delle mamme, le fa apparire come brave cuoche e mamme amorevoli. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti