Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anche le persone anziane usano la tecnologia al volante

di
Pubblicato il: 30-06-2015

Sanihelp.it - Non sono solo i giovanissimi e gli adulti a lasciarsi distrarre dalle moderne tecnologie mentre sono alla guida, anche gli anziani sono sempre più tentati da radio, telefonini e altri dispositivi: lo rivela uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of the American Geriatrics Society.

Gli autori dello studio hanno selezionato un centinaio di volontari di età uguale o superiore ai 65 anni che si sono impegnati a compilare un questionario volto ad accertare il loro utilizzo, alla guida, dei dispositivi tecnologici.

I ricercatori hanno scoperto che il 91% dei partecipanti ha ascoltato la radio mentre guidava e il 79% ha utilizzato i comandi sul cruscotto per cambiare frequenza o comunque interagire con il dispositivo.

Il 56% ha utilizzato un telefonino mentre guidava, il 3% ha inviato sms mentre era alla guida, mentre nessuno fra i possessori di smartphone ha rivelato di aver mandato e-mail mentre era alla guida.

Più le donne che gli uomini hanno rivelato di avere uno smartphone e tanto più erano giovani, maggiore è stato il loro grado di utilizzo anche alla guida.

L’utilizzo dei dispositivi tecnologici può aumentare l’incidenza di incidenti stradali e molto probabilmente, ancora di più fra la popolazione anziana, tale relazione, comunque, deve essere ulteriormente indagata. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti