Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli occhi blu e il rischio alcolismo

di
Pubblicato il: 06-07-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Medical Genetics: Neuropsychiatric Genetics e condotto presso l’università del Vermont ha evidenziato come le persone con gli occhi chiari,  sembrano essere più a rischio di quelle con gli occhi marrone scuro di sviluppare dipendenza dall’alcol.

Gli autori dello studio hanno lavorato per molti anni per costituire un database genetico in cui hanno incluso i dati relativi a circa 10000 persone; la maggior parte delle persone incluse sono state americani di origine europea e neri.

Tutti i pazienti soffrivano di almeno un disturbo mentale, ma molti presentavano più disturbi insieme come depressione, schizofrenia, disturbo bipolare, alcolismo e tossicodipendenza., tutte patologie nelle quali è riconoscibile sia una componente genetica che ambientale.

I ricercatori hanno notato che gli americani di discendenza europea con gli occhi chiari avevano maggiori probabilità di diventare, con il tempo, alcolisti rispetto alle persone con occhi marrone scuro.

Dallo studio effettuato sembrerebbe che la propensione ad abusare di alcol su base genetica vada di pari passo con i geni che codificano per il tratto occhi chiari.

Se lo studio fosse confermato il colore degli occhi si potrebbe utilizzare in diagnostica per appurare una reale dipendenza da alcol. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti