Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Anziano e sportivo? Meno a rischio di insufficienza cardiaca

di
Pubblicato il: 07-07-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista JACC: Heart Failure condotto presso la  Tufts University di Boston ha rivelato come le persone anziane particolarmente dedite allo sport sono meno a rischio di soffrire di insufficienza cardiaca.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni  dopo aver reclutato 4490 persone di età uguale o superiore ai 65 anni e averle seguire per 22 anni.

I volontari sono stati arruolati fra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90: il 61% dei partecipanti è stato di sesso femminile, l’89% di razza bianca e l’11% di razza nera.

Durante lo studio si sono registrati 1380 casi di insufficienza cardiaca.

I ricercatori non sono riusciti ad evidenziare alcun legame fra dieta seguita e tasso di insufficienza cardiaca, mentre hanno visto che gli anziani più sportivi  hanno visto ridursi di circa il 26% il loro rischio di insufficienza cardiaca.

Secondo gli autori dello studio gli anziani che decidono di non fumare, che svolgono una moderata, ma regolare attività fisica e si impegnano per tenere sotto controllo il peso corporeo possono veder scendere significativamente il rischio di soffrire di insufficienza cardiaca



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti