Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fitness novità

StirFit: in linea senza pesi

di
Pubblicato il: 14-07-2015

Questo programma di allenamento, presentato durante l'ultima edizione di RiminiWellness, garantisce ottimi risultati in termini di benessere e forma fisica, sfruttando il solo peso del proprio corpo

StirFit: in linea senza pesi © Thinstock

Sanihelp.it - Allenarsi con i pesi non è da tutti, ma nemmeno correre o pedalare a lungo: ci vogliono testa e tanta determinazione, perché la fatica raggiunge spesso livelli elevati, e si sopporta solo se la motivazione è alta.

Partendo dal presupposto che praticare attività fisica è però non solo utile, ma strettamente necessario per la salute di corpo e mente - tanto che i medici la prescrivono oggi proprio come un farmaco contro le malattie croniche, stress, ansia, depressione ecc.  – esistono programmi di allenamento che »ingannano» gli utenti perché sembrano puntare più al divertimento ed alla socializzazione, che non al sudore ed al lavoro muscolare. Così riescono a coinvolgere anche i più pigri, che si ritrovano a fare sport, bruciare calorie e tonificare i muscoli senza nemmeno accorgersene. Tra gli ingredienti alla base di tali workout ci sono la musica, il lavoro di gruppo, ma anche coreografie e movimenti studiati nei dettagli per coinvolgere ogni parte del corpo, evitando sovraccarichi per le articolazioni e stimolando la muscolatura in modo corretto.

Tra gli ultimi nati di questa categoria, c’è lo Stirfit, il programma ideato da Monia Petrizzelli e Gilleandro Barbosa Dos Santos, personal trainer e formatori internazionali, basato sulla mescolanza di esercizi finalizzati al miglioramento della postura e del tono muscolare. «La rieducazione della postura e della forza muscolare, è intesa oggi come un questione fondamentale e quindi immancabile per il trattamento di tutti quei disturbi che implicano le funzionalità del corpo e i rapporti tra le strutture che lo compongono» spiegano i due professionisti sul loro sito. Da questo presupposto nasce la loro idea di fitness.

L'allenamento ha una durata di circa 50 minuti e si rivolge a tutte le fasce di età: può essere praticato dai 14 anni fino agli 80 anni, poiché tutta l'attività è finalizzata al miglioramento dell'elasticità e del tono globale. Il programma si basa su apposite figure da tre ripetizioni cadauna in otto tempi, suddivisi in quattro fasi alternate di lavoro: esercizi posturali, di mobilità articolare e di allungamento, intervallati ad esercizi statici e dinamici di forza a ritmo di musica. 

L'alternanza di più discipline miscelate insieme permette di modificare il ritmo di esecuzione degli esercizi, aumentando la resistenza cardiovascolare, scegliere differenti tempi di recupero adottati tra una serie e l'altra, valutare il numero di ripetizioni svolte per esercizio al fine di aumentare la forza.

Per saperne di più: www.stirfit.it

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
dal sito ufficiale www.stirfit.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.57 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti