Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pratica a tutte le età

Yoga e menopausa, un connubio vincente

di
Pubblicato il: 21-07-2015

Ridurre i disturbi e sentirsi meglio senza troppa fatica

Yoga e menopausa, un connubio vincente © Thinstock

Sanihelp.it - La menopausa è un periodo di grandi cambiamenti per le donne, che spesso si trovano a dover fare i conti con disturbi anche piuttosto invalidanti, in grado di sconvolgere completamente la loro vita.

Tuttavia, esistono piccoli accorgimenti grazie ai quali sentirsi meglio ed alleviare i fastidi che, in modo più o meno incisivo, possono accompagnare la scomparsa del ciclo mestruale.

Tali disturbi, che iniziano già qualche anno prima della vera e propria menopausa, riguardano molti aspetti della quotidianità femminile: dalle vampate, al mal di testa, passando per l'aumento di peso e le variazioni nel desiderio sessuale.

Alcuni studi americani indicano la necessità di affrontare questo periodo naturale e fisiologico iniziando dall'alimentazione, che dovrà privilegiare cibi non raffinati e vedere l'aggiunta anche di alcuni prodotti a base di soia, in grado di simulare l'azione degli ormoni femminili alleviando i disturbi.

Inoltre, anche lo yoga può aiutare a sentirsi meglio, come ogni tipo di moto non particolarmente impattante da un punto di vista fisico. Praticare yoga, anche tutti i giorni, servirà a sentirsi più serene, a tenere sotto controllo il peso e la fame nervosa e a ridurre i disturbi legati, ad esempio, all'insonnia.

Basteranno 30 mintu al giorno, composti da un breve riscaldamento, alcune posizioni in piedi, qualche allungamento in posizione seduta e un rilassamento completo, per iniziare a sentirsi meglio e ad apprezzare anche l'entrata nella menopausa, una tappa che nessuna donna può evitare.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Times of India

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti