Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bambini

Sole e la gelosia per la sorellina

di
Pubblicato il: 21-07-2015

Un nuovo fratellino destabilizza sempre un bambino. Michelle quindi aspetterà ancora due anni per il quarto.

Sole e la gelosia per la sorellina © Thinstock

Sanihelp.it - «Accettare la sorellina, per Sole, all’inizio è stata dura. I bambini vivono un sentimento simile al tradimento quando arriva un altro con cui debbono rapportarsi. Condividere è una forzatura per tutti. Ma vederle giocare insieme sarà bello» ha raccontato mamma Michelle Hunziker in una recente intervista a Vanity Fair.

Infatti, la gelosia verso un fratellino o una sorellina è un fatto naturale: il nuovo arrivato è visto soprattutto come usurpatore dell’affetto e dell’attenzione della mamma, che rappresenta il primo oggetto di attaccamento del bambino. Nel momento in cui lei deve occuparsi delle esigenze del nuovo nato, il più grande, che vorrebbe per sé le coccole e le attenzioni, inizia ad avere paura di perdere il rapporto assoluto e prioritario col genitore e da questa paura scaturisce la gelosia e, con essa, anche la rabbia. 

In genere poi più il fratello maggiore è piccolo, quindi la differenza d’età fra i due è minima, più forte sarà la sua paura di perdere l’attenzione dei genitori.  E Sole si è vista piombare in casa una nuova sorellina, Celeste, a poco più di un anno dalla propria nascita: comprensibile, quindi, che la sua reazione non sia stata subito entusiastica.

Anche per questo forse Michelle e Tomaso – che non hanno mai fatto mistero di volere anche un altro figlio, sperando in un fiocco azzurro  - si sono dati una scadenza più a lungo termine: «Mi do l’ultima chance tra due anni. Ci riprovo e lo faccio. Ora è il momento della tregua» ha ribadito proprio Michelle nell’intervista già citata. Forse fra un paio di anni anche Celeste reagirà diversamente, già in un certo senso abituata a dividere le attenzioni dei genitori con la sorella maggiore.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Vanity Fair

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti