HomeSalute BenessereSaluteUna nuova cura per la dermatite atopica

Una nuova cura per la dermatite atopica

Sanihelp.it – La dermatite atopica è una condizione piuttosto frequente che causa arrossamento, prurito e desquamazione della pelle, compare già dall’infanzia e può recidivare fino all’età adulta.


La condizione, generalmente, si affronta con l’utilizzo di creme dall’elevato potere emolliente e con l’uso di cortisonici per via topica e orale.

Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology  ha evidenziato come un farmaco approvato per la cura dell’artrite reumatoide potrebbe costituire una nuova soluzione al problema dermatite atopica,  perché capace di bloccare la risposta immunitaria abnorme alla base della condizione dermatologica.

Lo studio, di piccole dimensioni, ha dimostrato che l’uso di questo farmaco su 6 pazienti con dermatite atopica refrattaria al trattamento cortisonico, può migliorare l’aspetto della pelle, ridurre il prurito e migliorare anche la qualità del riposo notturno.

Servono sicuramente studi ulteriori su quest’interessante alternativa anche per capire gli effetti a lungo termine del farmaco usato in maniera sperimentale. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...