Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

L'effetto yo-yo non aumenta il rischio cancro

di
Pubblicato il: 06-08-2015

Sanihelp.it - Un ampio studio pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology ha rassicurato sul fatto che perdere e mettere di nuovo peso dopo una dieta, non ha fra gli effetti collaterali quello di aumentare la probabilità di sviluppare un cancro.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a più di 132000 uomini e donne di età compresa fra i 50 e i 74 anni e hanno valutato come l’effetto yo-yo tipico di chi fa una dieta e poi riacquista tutto il peso perso con gli interessi, influenza lo sviluppo di cancro in generale e anche lo sviluppo di 15 tipi di cancro diversi.

Durante i 17 anni di studio circa 25000 pazienti hanno sviluppato un cancro, ma l’effetto yo-yo non ha aumentato né il rischio globale di cancro né quello dei 15 tumori specifici presi in esame.

Chi affronta una dieta sa bene che il percorso è lungo e complesso e sa che basta poco per riprendere tutto il peso faticosamente perso, ma non deve preoccuparsi che l’effetto yo-yo aumenterà anche il rischio cancro.

Questo è lo studio più esaustivo fin’ora effettuato su questo specifico argomento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti