Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le strategie vincenti per dialogare in pubblico

Superare la paura di parlare in pubblico

di
Pubblicato il: 06-10-2015

L'idea di parlare davanti agli altri crea in molti, apprensione e imbarazzo, ma tutti sono in grado di dialogare in pubblico. Leggi come.

Superare la paura di parlare in pubblico © Thinstock

Sanihelp.it - Il timore di parlare in pubblico, che si manifesta con tensione muscolare, accelerazione cardiaca, rossore, sudorazione, capogiri, è uno dei disagi più diffusi. Stando alle statistiche, infatti, è seconda solo alla paura della morte.

Bloccarsi di fronte ad una platea è frustrante e può, in alcuni casi, diventare un problema, ma a tutto c’è un rimedio e parlare in pubblico può diventare persino un piacere. Come? Prima di tutto, smettendo di ripetere a te stesso di essere inadeguato e incapace. Pensare positivo, come recitava una vecchia canzone, è la chiave che apre le porte della realizzazione personale. E se il cosiddetto dialogo interno torna all’attacco con pensieri che creano paura, non rifiutare, asseconda quello che ti stai dicendo e tranquillizzati facendo una passeggiata, ascoltando un po’ di musica.

Prima di parlare in pubblico, inoltre, è utile respirare profondamente, espandendo bene l’addome e espirando lentamente. Ripetere quest’operazione 3-4 volte di seguito ha un potente effetto calmante. E se proprio non riesci a distenderti, leggi delle barzellette, guarda un film o dei video divertenti. Ridere è in grado di scaricare la tensione nervosa.

 Infine, ricorda, il pubblico è fatto di persone come te… non si trova lì per metterti in difficoltà o in imbarazzo, ma perché sono interessate ad ascoltarti. Ci avevi mai pensato?



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
http://www.lifehack.org

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti