Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Imparare il linguaggio dei neonati li fa crescere più in fretta

di
Pubblicato il: 08-03-2005
Sanihelp.it - Se una mamma comunica con maggiore efficacia con il neonato, egli svilupperà capacità neuro-funzionali più velocemente. Se in condizioni normali questa attenzione alla comunicazione madre-figlio è solo uno dei tanti fattori educativi, nei casi in cui il bambino è nato prematuramente velocizzare lo sviluppo neuronale è un aspetto molto importante.

Secondo uno studio condotto presso il Dipartimento di Neonatologia dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretto da Fabio Mosca è possibile fare ciò capendo il linguaggio del bebè e comunicando le proprie emozioni nella maniera più adeguata.

La ricerca è stata condotta su un campione di 36 coppie mamma-neonato prematuro, un gruppo è stato affidato a esperti della comunicazione neonatale, un altro gruppo è stato lasciato libero di comportarsi come meglio credeva.

Dopo un anno e mezzo, in seguito a una valutazione con il metodo internazionale per determinare lo sviluppo mentale (Griffiths Mental Deveplopment Scale), i bambini del primo gruppo hanno presentato punteggi significativamente più alti dei coetanei del secondo gruppo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti