Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Chi dorme poco prende il raffreddore più di frequente

di
Pubblicato il: 02-09-2015

Sanihelp.it - Dormire poco non fa certo bene alla salute e secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sleep e condotto presso l’università della California, espone anche ad un maggior rischio di prendere il raffreddore.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato alcuni volontari di età compresa fra i 18 e i 55 anni.

I ricercatori hanno sottoposto tutti i volontari a degli esami specifici per il sonno, in modo da conoscerne con precisione le caratteristiche e abitudini di riposo notturno e poi, per una settimana, li hanno messi in quarantena in un hotel dove hanno somministrato loro delle gocce contenenti il virus del raffreddore.

Le persone abituate a dormire meno di 6 ore per notte hanno evidenziato un rischio 4,2 volte superiore di prendere il raffreddore rispetto a chi ne dormiva almeno 7; dormire meno di 5 ore per notte ha elevato la possibilità di raffreddore di 4,5 volte.

La probabilità di raffreddore è rimasta più alta per chi dormiva poco,  anche tenendo conto di altri fattori che possono influenzare la possibilità di ammalarsi come le condizioni metereologiche, il peso corporeo, l’obesità, i livelli di stress. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti