Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Orientamento sessuale

Sei anche tu flexi-sexual?

di
Pubblicato il: 08-09-2015

La nuova tendenza è una sessualità fluida. Donne più inclini degli uomini a essere bisessuali o per lo meno a non definire in maniera rigida il proprio orientamento sessuale.

Sei anche tu flexi-sexual? © Thinstock

Sanihelp.it - «La sessualità femminile può essere più flessibile e adattiva rispetto a quella maschile». A fotografare quella che sembra una nuova tendenza, già ribattezzata come flexi-sexual, è la ricercatrice Elizabeth Mc Clintock, che ha curato un’indagine condotta dalla University of Notre Dame in Indiana (Usa) e appena presentata al meeting dell'American Sociological Association.

Si tratta di un sondaggio condotto su 9 mila giovani adulti statunitensi ai quali sono state rivolte una serie di domande sul proprio orientamento sessuale. Per esempio: «Vi definireste 100% eterosessuali, oppure per lo più eterosessuali, o bisessuali, o per lo più omosessuali o 100% omosessuali?». È emerso così che le donne dicono più spesso degli uomini di essere bisessuali e sono tre volte più tendenti a cambiare idea, soprattutto in giovane età. Gli uomini, invece, tendono a descriversi più spesso in maniera precisa: 100% etero o 100% gay.

E quasi a confermare il risultato della ricerca ci sono le parole pronunciate, in una recentissima intervista alla rivista Nylon, dall’attrice Kristen Stewart che, dopo la celebre storia con il collega Robert Pattinson, ha avuto una relazione con la sua assistente personale Alicia Cargile. «Penso che tra tre o quattro anni ci saranno molte persone che non riterranno necessario chiarire se sono gay o etero» ha dichiarato. Aggiungendo, riguardo al suo caso personale: ««Se senti di voler definire te stesso e hai l'abilità di articolare alcuni parametri in cui definirti, allora fallo. Io però sono un'attrice e vivo nell'ambiguità di questo mestiere. E mi piace così».

Nel 2014 ha anche preso il via un progetto fotografico, Selfevidentproject, che punta a raccogliere 10mila ritratti di persone dalla sessualità fluida. Vi hanno aderito, oltre alla Stewart, anche l’ormai ex modella Cara Delevingne, che non ha mai fatto mistero della propria bisessualità e, ultima in ordine di tempo, la sedicenne Lily-Rose Depp, figlia di Vanessa Paradis e di Johnny Depp. E quest’ultimo è convolato a nozze proprio con quest’anno con l’attrice Amber Heard, che prima di lui ha avuto una lunga storia con una donna.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti