Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La psoriasi non è contagiosa!

di
Pubblicato il: 18-09-2015

Sanihelp.it - Sono in molti a credere che la psoriasi sia una malattia contagiosa e chi ne è affetto soffre profondamente per le false credenze legate alla propria malattia: lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Academy of Dermatology.

Il piccolo studio condotto presso il Massachusetts General Hospital di Boston ha cercato di capire come le persone guardano alla psoriasi: per farlo è stato somministrato un questionario a 56 persone comuni, che non avevano particolari esperienze con malati di psoriasi.

Per rispondere alle domande del questionario i partecipanti hanno anche visualizzato immagini di lesioni caratteristiche di persone con psoriasi.

Dall’analisi delle risposte ai questionari è emerso che il 48% degli intervistati si è detto sconvolto per la visione delle lesioni psoriasiche.

Il 61% degli intervistati ritiene che la psoriasi riconosca una causa infettiva e per il 41% il colore e le dimensioni delle lesioni le fanno sembrare contagiose.

Molti hanno dichiarato di provare pietà per i pazienti con psoriasi.

Serve maggiore informazione circa questa condizione, in modo che chi ne è affetto non si senta stigmatizzato dal pensar comune. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti