Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lusso o cioccolato? Questo è il problema!

di
Pubblicato il: 23-09-2015

Uno studio ha evidenziato come la soddisfazione nel possedere un bene di lusso sia equiparabile a quella provata nel mangiare cioccolata: e tu cosa sceglieresti?

Lusso o cioccolato? Questo è il problema! © Thinstock

Sanihelp.it - La sensazione di benessere percepita quando si possiede un bene di lusso o un oggetto firmato risulterebbe essere maggiore rispetto a quando semplicemente si utilizza (ma non si possiede) lo stesso.

Questa la conclusione di uno studio condotto presso l’Università belga di Gand, dove è stato indagato il legame tra il consumo dei beni di lusso ed il benessere soggettivo percepito, tramite un’analisi condotta su 307 partecipanti.

Ad una metà del gruppo è stato chiesto di testare la versione economica e lussuosa di due prodotti, ovvero una barretta di cioccolato ed una penna. All’altra metà invece è stata data la possibilità di provare tutti i prodotti e portarne a casa la versione più esclusiva.

Al termine del test, i partecipanti non solo hanno fornito la loro valutazione rispetto ad alcune caratteristiche degli oggetti (quali le dimensioni, la qualità ed il prestigio), ma hanno anche risposto ad un questionario relativo al senso di benessere e soddisfazione provati.

I risultati dello studio, pubblicati sullo Springer's journal Applied Research in Quality of Life, hanno quindi evidenziato come i partecipanti che avevano ricevuto in dono i prodotti testati risultassero più soddisfatti rispetto a coloro che avevano solamente potuto sperimentarli.

«La constatazione che le persone siano maggiormente soddisfatte della loro vita quando possiedono prodotti di lusso rispetto a quando si limitano ad utilizzarli, risulta essere perfettamente in linea con precedenti ricerche che hanno equiparato il consumo e la proprietà di un bene – spiega Liselot Hudders, autore della ricerca – Anzi c’è di più: il semplice utilizzo di un prodotto di lusso sembra essere addirittura dannoso per il senso di soddisfazione percepito».

Ma non è tutto: un altro dato decisamente curioso riguarda il gruppo composto da chi ha solamente ‘sperimentato’ i prodotti, dove è stato registrato un senso di soddisfazione nettamente più elevato dopo aver testato il cioccolato rispetto che la penna.

Insomma tra beni di lusso e cibo, la questione rimane ancora aperta. Anzi, continua

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ghent University

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti