Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La rosacea implica l'esistenza di altre patologie

di
Pubblicato il: 24-09-2015

Sanihelp.it - Soffrire di rosacea significa molto spesso soffrire di numerose altre patologie: lo sostiene uno studio condotto presso la Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora e pubblicato sulla rivista Journal of American Academy of Dermatology.

Gli autori del lavoro di ricerca hanno condotto uno studio di tipo case-control su 65 pazienti affetti da rosacea e 65 controlli sani, simili a quelli con rosacea per età, sesso e razza.

I pazienti affetti da rosacea da grave a moderata hanno evidenziato una maggiore incidenza di iperlipidemia, ipertensione, malattie metaboliche, malattie cardiovascolari,  malattia da reflusso gastroesofageo, rispetto ai pazienti con diagnosi di rosacea lieve.

è anche vero che questo studio è stato di tipo case-control quindi sono stati i pazienti stessi a riportare le malattie di cui soffrivano, ma spesso in assenza di diagnosi certe e cartelle cliniche. Soffrire di rosacea, comunque, implica soffrire con maggiore probabilità anche di numerose patologie sistemiche. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti