Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La dieta Mediterranea e la retinopatia diabetica

di
Pubblicato il: 25-09-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care e condotto in Spagna ha cercato di capire quali sono i benefici per chi segue la dieta Mediterranea e soffre di diabete di tipo2, in particolare ha cercato di far luce sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione dello sviluppo  di retinopatia e nefropatia diabetica.

La retinopatia diabetica è una malattia grave determinata dal costante danneggiamento  dell’iperglicemia dei piccoli vasi che affluiscono alla retina.

Nello studio in questione sono stati coinvolti 3614 pazienti con diabete di tipo 2, nessuno affetto da complicanze cardiovascolari, di età compresa fra i 55 e gli 80 anni che sono stati invitati a seguire la dieta Mediterranea o usando sempre l’olio extravergine di oliva come condimento, o invitati a consumare noci o semplicemente invitati a seguire la dieta Mediterranea e a non eccedere con i grassi.

Dopo 6 anni si è visto che nel gruppo iniziale si sono verificati 74 casi di retinopatia e 168 di nefropatia.

La dieta seguita non è riuscita a proteggere in nessun modo dalla sviluppo di nefropatia, mentre i pazienti che hanno seguito la dieta Mediterranea e hanno usato il solo olio extra vergine d’oliva per condire si sono rivelati quelli meno a rischio di sviluppare la retinopatia diabetica.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti