Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'obesità e la prevalenza di tunnel carpale

di
Pubblicato il: 30-09-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Obesity Reviews e condotto presso il Finnish Institute of Occupational Health di Helsinki ha cercato di capire se la sindrome del tunnel carpale è una condizione più probabile nelle persone obese o in sovrappeso e se la comparsa del disturbo,  è più frequente nei maschi o nelle femmine.

Per arrivare a conclusioni certe sulla questione i ricercatori hanno eseguito una metanalisi su 58 studi, arrivando ad analizzare i dati relativi a 1379372 persone.

Gli studiosi hanno scoperto che l’incidenza di tunnel carpale o comunque la probabilità di doversi sottoporre all’intervento chirurgico per risolvere la sintomatologia ( l’operazione prende il nome di rilascio del tunnel carpale), aumenta in caso di sovrappeso o obesità; nello specifico è stata notato un aumento di rischio per la condizione pari al 7,4% per ogni aumento di un’unità nell’indice di massa corporea (IMC).

La necessità di doversi sottoporre all’operazione chirurgica è risultata maggiore proprio per le persone obese o  in sovrappeso.

Vista la sempre maggiore incidenza di obesità è molto probabile che a livello mondiale si registri anche un incremento nella prevalenza di sindrome del tunnel carpale. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti