Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nasce Ambrogio, il muffin senza glutine più grande del mondo

di
Pubblicato il: 20-10-2015

Sanihelp.it - Da oggi c’è un nuovo record italiano nell’albo dei Guinness Mondiali: il muffin senza glutine più grande del mondo. Il suo nome? Ambrogio. In onore di Milano, città sede del record. Ambrogio, il world´s largest gluten-free muffin, ha ottenuto la certificazione ufficiale del Guinness World Records durante il Cake Festival di Milano.  

Con i suoi 146,70 chili di dolcezza senza glutine, pari a circa 1.437 muffin comuni, Ambrogio straccia il precedente primato tedesco, stabilito nel 2010 con un muffin di soli 88,7 chili.

Nato da un’idea di Schär e dei pasticceri Matteo e Marco Nardi per NIPfood, azienda di formazione professionale, Ambrogio è frutto di una grande impresa, sia per le quantità dei prodotti lavorati, sia per la difficoltà di ricreare su scala gigante un classico muffin da 80 grammi

Per la sua produzione, è stato necessario preparare prima 3 muffin da 10 kg, poi 5 muffin da 100 kg per studiarne consistenze, metodi di impastamento, lievitazione, temperature e tempi di cottura che hanno poi portato alla ricetta finale.

Sono stati appositamente creati 2 enormi stampi in alluminio, vere e proprie repliche su grande scala di quelli per sfornare i classici muffin. Per l’impasto sono stati utilizzati 45 kg di farina senza glutine, 27 kg di zucchero, 30 kg di uova, 14 kg di burro, 3 kg di lievito, 5 kg di cacao e 6 kg di cioccolato fondente.

Con 6 ore di cottura i pastry chef hanno raggiunto per un risultato unico: un muffin gigante al cioccolato, soffice all’interno e friabile all’esterno proprio come quelli di pasticceria. A decretare il raggiungimento del record è stato Lorenzo Veltri, giudice ufficiale del GWR, che ha valutato peso, gusto, grado di cottura e l’equilibrio degli ingredienti. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Schr

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti