Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cure alternative

Ossigeno ozono terapia per la salute delle articolazioni

di
Pubblicato il: 27-10-2015

Questa cura, grazie alla sua potentissima e rapida azione antinfiammatoria e antidolorifica, è consigliata dai fisiatri per la prevenzione ed il trattamento delle patologie osteo-muscolari, in sostituzione a numerosi farmaci che possono essere dannosi, specialmente se assunti in età avanzata

Ossigeno ozono terapia per la salute delle articolazioni © Salute OK

Sanihelp.it - In Europa, così come in molte aree ricche del pianeta, 1 persona su 5 ha più di 60 anni. Nel 2000, nel mondo, c'erano circa 600 milioni di persone over 60 e le previsioni dicono che saranno 1,2 miliardi nel 2025, addirittura 2 miliardi nel 2050. Ciò significa che sarà necessario, nel prossimo futuro, aumentare le azioni utili a garantire un'elevata qualità della vita, anche e soprattutto per gli anziani. Solo in Italia infatti, la popolazione degli ultra sessantenni determina ad oggi il 37% dei ricoveri ospedalieri e il 49% delle giornate di degenza. Il 30% degli anziani soffre inoltre di limitazioni motorie, dovute principalmente a patologie muscolo-scheletriche e neurologiche. Spesso i farmaci prescritti per il trattamento di tali problematiche, posso essere dannosi, sopratutto se assunti in età avanzata, e vanno dunque ricercate e percorse strade alternative.

«La prevenzione, accompagnata da una regolare attività fisica e una sana alimentazione, dovrebbe avere inizio già durante l'età giovanile e continuare per tutta la vita.  – spiega il professor Dario Apuzzo, medico fisiatra, docente di medicina all'università La Sapienza di Roma – L’ossigeno ozono terapia si rivela particolarmente efficiente nei pazienti over 60 con problemi di natura osteo-articolare o muscolo-scheletrici con dolori, o difficoltà motorie. Le applicazioni sono naturali e quindi molto indicate in questi soggetti con salute più delicata. Poiché solitamente le terapie si protraggono in un tempo più o meno lungo, è consigliabile associarle a tecniche fisioterapiche d'avanguardia studiate appositamente per il recupero delle funzionalità motorie del paziente».

Ma cos’è  l’ossigeno ozono terapia e come funziona? «Questa cura si basa sulla somministrazione di una miscela gassosa, originata mescolando l’ozono con l’ossigeno, che agisce sul metabolismo di zuccheri, proteine e grassi, accelerando l’uso di queste molecole e migliorando le difese dell’organismo – rispondono i professionisti di Salute OK, azienda specializzata in medicina riabilitativa ortopedica, sportiva, neurologica ed estetica, con sedi a Milano, Roma e Bologna - L'azione dell'ossigeno-ozono si manifesta sulla microcircolazione e sulla macrocircolazione, favorendo l'irrorazione e l'ossigenazione di tutti gli organi, con conseguente miglioramento delle funzionalità».

Aggiungono gli esperti: «Oltre alla cura di numerose patologie, la terapia trova applicazione, con successo, in ambito dermatologico-estetico per il trattamento di cellulite, capillari esposti, rughe, smagliature, acne, psoriasi e altri inestetismi, con un conseguente recupero psico-relazionale del paziente, attraverso un miglioramento della propria immagine e qualità della vita».

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
da una nota diffusa dagli esperti di Salute OK, con un intervento del Prof. Dario Apuzzo, medico fisiatra, docente di medicina all'universitÓ La Sapienza di Roma

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti