Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e pratica

Con lo yoga ci si ammala di meno

di
Pubblicato il: 03-11-2015

Uno studio ha dimostrato come i trattamenti antistress rendano ancora più forte il corpo

Con lo yoga ci si ammala di meno © Thinstock

Sanihelp.it

Un tempo si diceva che "una mela al giorno toglie il medico di torno". Ora, invece, si potrebbe modificare questo antico adagio indicando come "lo yoga ogni giorno toglie il medico di torno".
Uno studio concluso di recente, infatti, avrebbe dimostrato come la pratica costante di questa disciplina non consentirebbe solo di migliorare il proprio corpo e calmare la mente, ma anche di rendere il proprio sistema immunitario molto più forte e resistente.

Il  Massachusetts General Hospital ha analizzato un campione di 4 mila pazienti, che sono stati tenuti sotto controllo nel periodo che è intercorso tra il 2006 e il 2014. In particolare, questi pazienti avrebbero seguito le indicazioni del proprio medico in merito alla necessità di affiancare alle cure delle tecniche di rilassamento.

I risultati della ricerca sono stati impressionanti: ben il 43% di questi partecipanti allo studio ha avuto la possibilità di risolvere in autonomia piccoli problemi di salute, senza dover più ricorrere all'aiuto del medico.


Questi dati non indicano solo quanto sia benefico lo yoga per il corpo, ma anche come molti dei nostri disturbi siano, in realtà, spesso provocati dallo stress cronico e dall'incapacità di "staccare" dagli impegni quotidiani in modo consapevole.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Massachusetts General Hospital

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti