Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Basta con gli zuccheri aggiunti negli yogurt per bambini

di
Pubblicato il: 02-11-2015

Sanihelp.it - Negli ultimi anni i principali produttori di latte e latticini hanno ridotto del 23% gli zuccheri aggiunti a yogurt e latti fermentati destinati ai bambini. E il tenore in zucchero diminuirà ancora con un ulteriore taglio del 5% nei prossimi tre anni.

È il nuovo impegno sottoscritto da Assolatte con il Ministero della Salute. Nel suo documento il Ministero riconosce il valore nutrizionale di yogurt e latti fermentati e ne conferma l’importanza nell’alimentazione dei bambini.

Yogurt e latti fermentati sono alimenti che conservano tutte le caratteristiche del latte, con in più il vantaggio di avere una maggiore digeribilità dovuta alle sostanze prodotte (peptidi e aminoacidi liberi) e all’azione dei microrganismi presenti nel prodotto finito, si legge nel documento.

In particolare per i bambini, yogurt e latti fermentati rappresentano una valida colazione o uno snack o una merenda equilibrata. Tali prodotti, ancor più se accompagnati da frutta, aiutano ad assumere le quantità raccomandate di minerali e vitamine funzionali alla crescita, nonché proteine ad elevato valore biologico.

Anche la Commissione europea, attraverso i programmi latte alle scuole, incoraggia il consumo di latte e derivati al fine di educare i bambini all’adozione di sane abitudini alimentari e di contribuire alla lotta contro l'obesità.

Quello dello yogurt e dei latti fermentati è uno dei settori più innovativi di tutto l’universo alimentare. Le imprese continuano a proporre nuovi prodotti che rispondono alle mutevoli esigenze dei consumatori e a studiare gusti e texture accattivanti, utili per invogliare al consumo anche i più piccoli. In parallelo le aziende lavorano da anni per assicurare prodotti che offrono apporti diversi di proteine, carboidrati e grassi, così da rispondere alle esigenze di tutti i target di consumatori e da offrire prodotti in linea con le moderne esigenze nutrizionali.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assolatte

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti