Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La dieta ideale? Quella che non segue le mode

di
Pubblicato il: 03-11-2015

Sanihelp.it - Nella suggestiva cornice dell’Expo, presso la Sala del Corriere della Sera, Eugenio Del Toma (Primario Emerito di Dietologia e Diabetologia del San Camillo – Forlanini di Roma) ed Agostino Macrì (Professore di igiene degli alimenti, Università Campus Bio-medico di Roma) hanno presentato L’alimentazione equilibrata, nuova pubblicazione da Edra, un viaggio a volo radente sul panorama del dibattito mediatico attorno al tema dell’alimentazione. Il leitmotiv del libro è l’importanza dell’equilibrio di tutti gli alimenti e non la semplicistica suddivisione in buoni e cattivi della vulgata mediatica. 

Il vero rischio per la salute delle persone è seguire le mode alimentari. Televisioni, radio, giornali e riviste affrontano i problemi della nutrizione umana con la stessa superficialità con cui producono oroscopi o ricette gastronomiche. Le informazioni finiscono per contraddirsi e per seminare dubbi che disorientano i consumatori, troppo attenti alle diete di moda, ma restii a rinnegare una sedentarietà antifisiologica, perfino più pericolosa dei loro errori dietetici.

«I cibi non possono essere valutati solo per le calorie che apportano – dichiara Macrì – il nostro organismo ha bisogno di tutti gli elementi nutritivi, nelle giuste proporzioni».

«Buon senso, scienza e conoscenza sono le tre sezioni nelle quali è suddiviso il libro, unite dallo stesso filo conduttore: la necessità di riscoprire il motivo per cui si mangia, ovvero vivere. Dobbiamo imparare ad ascoltare i segnali che ci manda il nostro corpo. L’alimentazione è uno psichiatra che abbiamo dal nostro lato, è un affetto», afferma Del Toma.

«Affidarci al senso dell’equilibrio è l’unica strada percorribile per raggiungere il traguardo del benessere fisico e della longevità. Ritroviamo il gusto a tavola, senza troppi preconcetti», conclude Del Toma.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Alimentazione equilibrata, presentazione Expo

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti