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I nutrienti che fanno belli pelle e capelli

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Pubblicato il: 03-11-2015

Sanihelp.it -Per avere cute sana e chiome fluenti è importante scegliere i cibi giusti. A confermarlo è il dottor Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF – International Hair Research Foundation – e docente alla Sorbona di Parigi.

Cereali, pesce, carne e uova contengono taurina (che rinforza il capello e stimola la pigmentazione), ornitina (che prolunga la vita dei capelli e riequilibra il contenuto idrolipidico della cute) e niacina (che dilata i vasi capillari, facilitando l’afflusso di sangue al cuoio capelluto).

Cavoli, broccoli, spinaci, pomodori, albicocche e agrumi sono ricchi di flavonoidi (che stimolano la funzionalità della rete vascolare bulbare). Mentre frutti rossi, vino rosso e tè contengono i polifenoli (che proteggono il follicolo).

E poi c’è l’olio extravergine di oliva, fonte di acido oleico, appartenente alla famiglia degli acidi grassi Omega-9, e la frutta secca, ricchissima di acido linoleico che agisce come inibitore di un enzima strettamente correlato alla caduta dei capelli: l’alfa-5-reduttasi.

Pelle e alimentazione è stato anche il tema del Corso Skineco Belli mangiando, che vede al tavolo dei relatori dermatologi e specialisti di medicina anti-aging. «Secondo i principi dell’epigenetica, facendo le scelte giuste a tavola possiamo accendere i geni buoni e spegnere quelli dannosi, influendo sulla longevità e sulla bellezza», sostiene il dottor Filippo Ongaro, specialista in Medicina Anti-aging .

Nella ricetta di una pelle sana e giovane nessun nutriente deve mancare all’appello. I carboidrati sono la benzina del corpo, ma vanno scelti tra quelli più complessi e integrali, limitando i prodotti preconfezionati e di origine industriale. Gli zuccheri semplici interagiscono negativamente con le proteine di supporto del derma, il collagene e l’elastina, che vengono danneggiate e perdono la loro funzione di sostegno. Ecco allora come una dieta troppo ricca di carboidrati semplici corrisponda a una cute lassa, rilassata, poco densa dall’aspetto precocemente invecchiato.

Quando scegliamo il metodo di cottura di un cibo stiamo favorendo o contrastando rughe e invecchiamento. L’uso del forno ad alte temperature, grill, fritture e tutte le cotture a più di 120 gradi aumentano la presenza di prodotti di glicazione, molecole che derivano dal legame di zuccheri e proteine dannose per la cute e i tessuti. 

Un occhio anche all'indice glicemico: una dieta ricca di cibi con elevato indice glicemico è correlata a un aumento dell’acne o al suo peggioramento. Proteine: tra le più importanti per un'azione antietà, la creatina che stimola la produzione di collagene ed elastina, cisteina per unghie e capelli, prolina per la sintesi delle proteine di sostegno. Solo una dieta varia ci garantisce l’apporto di tutte queste magnifiche sostanze.

E i grassi? Preziosi per l’integrità della carriera cutanea, specialmente gli Omega 3 e 6 che migliorano sia l’idratazione che l’elasticità della pelle. Ma anche il vituperato colesterolo ha dei meriti: è un precursore della vitamina D, un elemento fondante delle membrane cellulari.

Ogni elemento deve essere assunto senza eccessi, preferibilmente da alimenti crudi. Al contrario i grassi idrogenati, ormai ubiquitari nei prodotti pronti, possono fare diversi danni: una recente ricerca ha ipotizzato che siano responsabili dell’epidemia di smagliature che affligge le donne, anche giovanissime e magre.

Alla ricerca delle vitamine: sono capaci di riparare i danni tissutali, hanno un'azione trofica e si accompagnano spesso agli antiossidanti. Immancabile una piccola quota di vitamina C, perché solo con la sua presenza l' organismo riesce a convertire le proteine nel prezioso collagene. E a proposito di antiossidanti, va precisato che quasi tutti gli alimenti ne contengono una quantità precisa, indicati con la sigla ORAC (Oxigen Radical Adsorbance Capacity) dei quali servono almeno 2000 unità al giorno per avere benefici. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
International Hair Research Foundation, Skineco

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