Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tutti pazzi per lo street food: ecco 5 tendenze di successo

di
Pubblicato il: 09-11-2015

Sanihelp.it - In Italia c’è un mercato in grande ascesa, che offre spazio per avere successo con idee innovative e di qualità. È quello dello street food, il cibo di strada, semplice ed economico che oggi, riproponendosi in chiave gourmet, è diventato una vera tendenza.

«Solo 5 anni fa le parole food truck o street food erano sconosciute nel nostro Paese. Oggi, invece, ci sono nella nostra penisola decine di festival dedicati, con una media di una ventina di truck per manifestazione» commenta Franco Resti, la mente di StreetFoody, un progetto che accompagna i food trucker italiani nel trasformare la loro idea imprenditoriale in realtà.

«Avere una proposta culinaria di qualità è indispensabile, ma non basta – prosegue Resti –Serve un’attenta pianificazione». Ecco 5 tendenze su cui puntare, perché proseguiranno nei prossimi anni.

Riscoprire le tradizioni del territorio. Se in Italia è sempre stato sinonimo di piatti economici e poveri, oggi è proprio il cibo di strada a identificarsi come baluardo di tradizione e identità di un luogo. «In Italia ogni regione, provincia, città può vantare il suo street food – commenta Resti –. Tradizione e semplicità sono le chiavi del successo. Il tutto unito a ingredienti di qualità, ricerca di fornitori d’eccellenza e un modo di presentarsi su strada accattivante e dinamico».

Bio, veg e gluten free. L’attenzione all’origine e alla sostenibilità degli ingredienti è cresciuta negli ultimi anni, assieme al numero di italiani che, per scelta o per motivi di salute, seguono regimi alimentari particolari. Ecco perché sono sempre di più le proposte basate su alimenti biologici e piatti vegetariani, vegani e senza glutine

Il gelato: artigianale e gourmet. Il gelato è il re di tanti festival e manifestazioni e il formato on the road è perfetto per incontrare il grande pubblico. La clientela ricerca genuinità, è attenta agli ingredienti e alla loro provenienza, si informa sui metodi di lavorazione ed è incuriosita da gusti e abbinamenti insoliti. 

L’etnico è un successo con materie prime d’eccellenza. I festival dedicati allo street food sono spesso un mondo in miniatura grazie alla varietà di cibi etnici presentati. Anche in questo caso la chiave del successo sta nel declinarli in maniera gourmet, con ingredienti freschi e di qualità.

Il food truck per chi pensa in grande. Negli USA l’attenzione dei gourmet e dei media specializzati non è più per i ristoranti, ma per i veicoli dedicati allo street food. Questa tendenza è già arrivata in Italia e durerà ancora. È fondamentale però pianificare ogni passo del progetto imprenditoriale, curando in particolare l’allestimento del mezzo, che deve diventare una vera e propria cucina mobile.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Resti SpA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti