Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gambe sane? Il cervello invecchia meglio

di
Pubblicato il: 13-11-2015

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Gerontology la forza nelle gambe è un fattore che si correla a un sano invecchiamento cerebrale.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver reclutato 324 coppie di gemelle di età compresa fra i 43 e i 73 anni.

A fine e inizio studio per tutte le partecipanti sono stati valutati parametri quali l’apprendimento e la capacità di memoria.

I ricercatori hanno scoperto che la forza nelle gambe si è rivelata un fattore predittivo delle condizioni di salute del cervello: le gemelle con più forza nelle gambe già a inizio studio hanno mantenuto abilità mentali migliori fino alla fine dello studio rispetto alle gemelle con meno forza nelle gambe.

Tutti vogliono conoscere il segreto per invecchiare bene, soprattutto oggi che l’aspettativa di vita si è significativamente allungata: gli studi sui gemelli identici sono molto interessanti perché questi individui condividono importanti fattori predittivi dell’invecchiamento come la genetica e lo stile di vita durante i primi anni di esistenza.

Anche questo studio, in definitiva, suggerisce come mantenersi fisicamente attivi non giova solo alla salute fisica, ma anche a quella mentale. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti