Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Consigli alimentari e dieta FODMAP efficaci nell'IBS

di
Pubblicato il: 16-11-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Gastroenterology e condotto presso l’università di Goteborg in Svezia ha cercato di testare l’efficacia della dieta FODMAP, ovvero un regime alimentare povero di carboidrati fermentabili a catena corta ( a ridotto contenuto quindi di miele, latte, latticini, aglio, cipolla, fagioli, lenticchie, soia, avocado, ciliegie, prugne ) nel ridurre la sintomatologia associata alla sindrome da intestino irritabile (IBS).

Nello studio sono stati arruolati 67 pazienti, tutti affetti da IBS: 33 pazienti per 4 settimane hanno seguito una dieta FODMAP, mentre 34, sempre per 4 settimane, hanno seguito la dieta normalmente raccomandata per i pazienti con IBS ovvero pasti equilibrati, consumati ad orari regolari e fissi; generalmente nei pazienti con IBS si insiste più sull’importanza della regolarità dei pasti che sul loro contenuto.

Al termine dello studio entrambi i gruppi di pazienti, senza nessuna differenza di sorta, hanno evidenziato una riduzione nella sintomatologia dell’IBS.

Gli autori dello studio ritengono che sia i consigli tradizionali che le indicazioni della dieta FODMAP possono essere utili nella gestione dell’IBS.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti