Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'allattamento al seno e la retinopatia del prematuro

di
Pubblicato il: 17-11-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics e condotto in sinergia da ricercatori cinesi, canadesi e inglesi ha evidenziato come l’allattamento esclusivo al seno dei bambini prematuri può ridurre in maniera importante,  il rischio di sviluppare la retinopatia del prematuro (ROP Retinopathy of the Prematurity).

Tale condizione patologica è determinata da una vascolarizzazione retinica anomala, tipica dei prematuri, soprattutto di quelli con il più basso peso alla nascita e che può determinare o un calo della normale capacità visiva o addirittura la cecità.

Gli autori dello studio hanno revisionato 5 studi sulla retinopatia del prematuro, arrivando ad analizzare i dati relativi a 2208 nati prematuri, concentrandosi sul fatto se fossero stati nutriti al seno o con formula artificiale e sviluppo di ROP.

I ricercatori hanno visto che l’allattamento esclusivo al seno ha ridotto del 75% il rischio di sviluppare ROP a un qualunque stadio e del 90% il rischio di sviluppare ROP in forma grave.  

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti