HomeSalute BenessereSaluteNovità nel campo della radiochirurgia stereotassica

Novità nel campo della radiochirurgia stereotassica

Sanihelp.it – Durante l’ultimo congresso  europeo di radioterapia svoltosi a Barcellona,  è stato presentato il  Leksell Gamma Knife® Icon, uno strumento innovativo della Gamma Knife, che produce strumenti per questo settore ormai da quarant’anni che ha introdotto nuove funzionalità nei trattamenti di Radiochirurgia encefalica, rendendo il possibile ricorso al frazionamento e nuove metodologie di immobilizzazione del paziente.


Lo strumento ha attirato l’interesse di tutti gli esperti della radiochirurgia stereotassica perché come spiega il Prof. Umberto Ricardi, Professore Ordinario di Radioterapia dell’Università di Torino: «Il nuovo sistema Gamma Knife® Icon produrrà vantaggi clinici estremamente importanti nella pratica clinica. Il sistema Leksell Gamma Knife da sempre rappresenta la tecnologia di riferimento nella radiochirurgia delle lesioni intracraniche; la possibilità di poter garantire gli abituali standard di conformazione ed accuratezza in modo non invasivo aumenterà notevolmente il comfort per i pazienti, soprattutto nel caso delle metastasi cerebrali, dove la disponibilità di nuove evidenze scientifiche sta comportando un progressivo abbandono dell’irradiazione panencefalica a vantaggio di soli trattamenti focali, anche in presenza di lesioni multiple. La disponibilità di una tecnologia “frameless”, basata sull’imaging CBCT da tempo in uso in Radioterapia renderà, inoltre, più flessibile e versatile tale tecnologia, tanto da farne prevedere una sua progressiva maggior diffusione anche nei reparti di Radioterapia».

La radiochirurgia con Gamma Knife può essere alternativa o complementare alla microchirurgia aperta, a seconda del tipo di patologia e delle condizioni del paziente su cui è necessario intervenire.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...