Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli utensili da cucina e la diffusione batterica

di
Pubblicato il: 19-11-2015

Sanihelp.it - Spesso non ci si ferma a riflettere sul fatto che utilizzare un coltello da cucina può essere un modo per facilitare la diffusione batterica: lo ribadisce uno studio pubblicato sulla rivista  Food Microbiology.

Gli autori dello studio hanno contaminato alcuni prodotti alimentari con dei batteri come la salmonella e poi li hanno affettati o triturati, per poi usare  gli stessi utensili, rigorosamente non lavati per triturare o affettare altri alimenti.

Il risultato è stato piuttosto scontato: l’utilizzo di utensili contaminati non lavati ha contaminato anche gli altri cibi, anche se non tutti nella stessa misura.

I pomodori, per esempio, sono risultati più facilmente contaminabili rispetto alle fragole: i ricercatori, però, non sanno spiegarne il motivo.

è importante che tutti si fermino a riflettere sul fatto che anche i coltelli o gli altri utensili di cucina possono facilitare la diffusione batterica,  se usati per la lavorazione di più prodotti non accuratamente lavati e disinfettati. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti