Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Extravergine: occhio all'etichetta e all'anno di produzione

di
Pubblicato il: 25-11-2015

Sanihelp.it - Se si vuole acquistare un buon olio extravergine italiano bisogna fare attenzione ai prodotti venduti a meno di 6-7 euro al litro che non coprono neanche i costi di produzione: è quanto afferma la Coldiretti che sottolinea che il valore aumenta a seconda delle provenienze territoriali.

Il consiglio della Coldiretti è anche quello di guardare la scadenza e preferire l’extravergine nuovo, guardando l’annata di produzione che molti indicano in etichetta. In vendita infatti c’è anche l’olio delle scorso anno che è stato drammatico per il Made in Italy con la produzione che è scesa al minimo storico di 300mila tonnellate mentre le importazioni, utilizzate spesso per miscelare quello nostrano, hanno raggiunto le 666 mila tonnellate di olio di oliva e sansa, con un aumento del 38%.

Quest’anno invece - precisa la Coldiretti - il raccolto in Italia è buono con un aumento stimato in oltre il 30% della produzione di olio rispetto al 2014, con una qualità ottima per l’andamento climatico favorevole.

La produzione del 2015 dovrebbe risalire a circa 400mila tonnellate, pur rimanendo sotto la media storica (intorno alle 500mila tonnellate). In compenso, la qualità delle olive è ottima grazie anche al caldo che ha limitato gli attacchi della mosca olearia.

L’Italia è il primo importatore mondiale di oli d'oliva che vengono spesso mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri.

Il consiglio di Coldiretti è quello di guardare con più attenzione le etichette e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop, in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100% da olive italiane o di acquistare direttamente dai produttori nei frantoi o nei mercati.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti