Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Decifrati i segreti del cromosoma X

di
Pubblicato il: 17-03-2005
Sanihelp.it - Il cromosoma sessuale femminile X oggi ha meno segreti, e il merito è di un maxistudio che ha coinvolto molti centri di ricerca e oltre 250 esperti in genomica, coordinati dal Wellcome Trust Ranger Institute di Hinxton, in Gran Bretagna.

Anche il Cnr di Napoli ha partecipato alla ricerca, e molte scoperte si devono a due suoi studiosi, Alfredo Ciccodicola e Michele d’Urso, che insieme ad altri esperti sono riusciti a leggere all’interno del cromosoma X, identificando 1089 geni e evidenziando il modo in cui 300 di essi siano coinvolti in molte malattie complesse.

Questo apre grandi speranze per lo studio di malattie genetiche come ritardi mentali, distrofia di Duchenne e il daltonismo.
Il cromosoma X, infatti, pur contenendo solo il 4% di tutti i geni umani è responsabile di almeno il 10% delle malattie ereditarie.

La ricerca ha fatto luce anche su inaspettati comportamenti del cromosoma X nella donna, portando gli studiosi a parlare di non uno ma due distinti genomi umani, quello maschile e quello femminile.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cnr

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti