Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Muffin Zuccosi

di
Pubblicato il: 24-11-2015

La zucca è un alimento molto salutare per il cane. Ecco quali sono le sue caratteristiche nutrizionali e poi tutti in cucina per preparare dei deliziosi muffin.

Muffin Zuccosi © Thinstock

La zucca è un alimento originario dell'America Centrale (Messico), appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.

È un alimento ideale per chi soffre di diabete e sovrappeso ma è ricca di molteplici proprietà benefiche per la salute.

Innanzi tutto è un’ottima fonte di fibre che risulta essere utile per la digestione intervenendo sia in caso di stipsi che in caso di diarrea, grazie alle fibre presenti che favoriscono il transito intestinale ma hanno anche un effetto astringente.  

Contiene sostanze nutritive come vitamine A, C ed E, a cui si aggiungono beta carotene, magnesio, potassio, ferro, zinco.

Tutti elementi che possono contribuire a rinforzare il sistema immunitario del cane, soprattutto con l’avvicinarsi dei grandi freddi dell’inverno.

Per i cani troppo in carne è un alimento altamente consigliato in quanto stimola il metabolismo e accelera la digestione

Aiutando nell’eliminazione delle tossine e dei grassi in eccesso. Contribuisce infine, grazie alla presenza di antiossidanti naturali, alla pulizia dell’apparato urinario, stimolando la minzione e eliminando le lievi infezioni dell’uretra.

Ecco una gustosa ricetta da preparare per il vostro amico peloso indicata proprio in questo periodo molto freddo dell’anno.

Ingredienti:

 1 tazza di fiocchi d'avena

1 tazza di farina di riso integrale

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 tazza e 1/2 di zucca, sbucciata e tagliata a cubetti

1/8 di tazza di acqua

1 uovo

1 cucchiaio di olio di semi di lino

1/2 tazza di latte

Sanihelp.it

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° C. Miscelare insieme avena, farina, cannella e zenzero.Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini. Far cuocere la zucca con l’acqua fino a che non sarà tenera.

Una volta cotta togliere il liquido in eccesso e metterla in un frullatore insieme ad olio e latte e frullare fino a quando non si ottiene una miscela liscia.

Unire il composto agli ingredienti secchi e mescolare  fino a quando non si saranno combinati per bene.  

Ungere le formine per muffin in modo che non si attacchino e versare il composto all’interno della formina. Cuocere in forno per 15 minuti.

Spegnere il forno e lasciate raffreddare i muffin. I muffin si possono conservare in frigo per una settimana oppure in congelatore per 6 mesi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Snack per cani e gatti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti