HomeSalute BenessereSaluteIl cervello è unisex: nessuna differenza tra uomo e donna

Il cervello è unisex: nessuna differenza tra uomo e donna

Sanihelp.it – Gli uomini e le donne sono uguali? Per riprendere il titolo di una celebre canzone di Cesare Cremonini, si è dibattuto a lungo sulle particolarità di genere e sulle loro differenze, spesso legate più ad un discorso di luoghi comuni e di pregiudizi insiti nella società che a una vera e propria identità peculiare. Sebbene la guerra tra i sessi ci voglia divisi, e sovente non condividiamo alcunché a livello di obiettivi e indole, esiste almeno una caratteristica che ci unisce e ci rende del tutto similari: il nostro cervello.


Secondo uno studio pubblicato in questi giorni sulla rivista specializzata PNAS, condotto dai ricercatori israeliani dell'Università di Tel Aviv, la materia grigia dell'essere umano sarebbe infatti unisex. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno sottoposto 1400 volontari a risonanza magnetica, scattando centinaia e centinaia di foto per andare ad analizzare nello specifico se esistessero determinate peculiarità che andavano a caratterizzare il cervello femminile e quello maschile: ebbene, il confronto delle diverse aree neurali ha evidenziato come, in verità, non esista alcuna differenza.

La sperimentazione ha tuttavia riscontrato delle piccole discrepanze a livello di sottogruppi di aree neurali, discrepanze legate proprio a una questione di genere: ma queste peculiarità non sono certo sufficienti per parlare di disparità dei sessi per quel che concerne il discorso cerebrale. Oltre ad andare a sfatare un falso mito, senza più alcun fondamento scientifico, lo studio risulta particolarmente importante anche sotto un altro punto di vista: analizzando le specifiche sottoregioni che risulterebbero diverse proprio a seconda del genere di un individuo, è emerso come solo l'8% dei soggetti studiati presenterebbe un cervello completamente maschile o completamente femminile, ulteriore prova del fatto che non esistono differenze, almeno per quel che riguarda la materia grigia.   

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...