Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il cervello è unisex: nessuna differenza tra uomo e donna

di
Pubblicato il: 02-12-2015

Sanihelp.itGli uomini e le donne sono uguali? Per riprendere il titolo di una celebre canzone di Cesare Cremonini, si è dibattuto a lungo sulle particolarità di genere e sulle loro differenze, spesso legate più ad un discorso di luoghi comuni e di pregiudizi insiti nella società che a una vera e propria identità peculiare. Sebbene la guerra tra i sessi ci voglia divisi, e sovente non condividiamo alcunché a livello di obiettivi e indole, esiste almeno una caratteristica che ci unisce e ci rende del tutto similari: il nostro cervello.

Secondo uno studio pubblicato in questi giorni sulla rivista specializzata PNAS, condotto dai ricercatori israeliani dell'Università di Tel Aviv, la materia grigia dell'essere umano sarebbe infatti unisex. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno sottoposto 1400 volontari a risonanza magnetica, scattando centinaia e centinaia di foto per andare ad analizzare nello specifico se esistessero determinate peculiarità che andavano a caratterizzare il cervello femminile e quello maschile: ebbene, il confronto delle diverse aree neurali ha evidenziato come, in verità, non esista alcuna differenza.

La sperimentazione ha tuttavia riscontrato delle piccole discrepanze a livello di sottogruppi di aree neurali, discrepanze legate proprio a una questione di genere: ma queste peculiarità non sono certo sufficienti per parlare di disparità dei sessi per quel che concerne il discorso cerebrale. Oltre ad andare a sfatare un falso mito, senza più alcun fondamento scientifico, lo studio risulta particolarmente importante anche sotto un altro punto di vista: analizzando le specifiche sottoregioni che risulterebbero diverse proprio a seconda del genere di un individuo, è emerso come solo l'8% dei soggetti studiati presenterebbe un cervello completamente maschile o completamente femminile, ulteriore prova del fatto che non esistono differenze, almeno per quel che riguarda la materia grigia.   



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
UniversitÓ di Tel Aviv, PNAS

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti