Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Quanti kg hai preso? Ti si legge in faccia!

di
Pubblicato il: 09-12-2015

L'adiposità facciale è un affidabile indicatore di salute: ma quanti kg bisogna perdere o acquistare prima che gli altri lo notino?

Quanti kg hai preso? Ti si legge in faccia! © Thinstock

Sanihelp.it - Le espressioni assunte dal viso umano possono rivelare tantissimi particolari della personalità e l’adiposità facciale, ovvero un eccessivo accumulo di grasso a livello del viso non solo può rivelare importanti informazioni di salute, ma esiste un limite oltre il quale anche gli estranei per strada, si possono accorgere di un importante, quanto recente importante aumento di peso.

Quando il peso perso o acquistato si arriva a vedere chiaramente in faccia cambia anche il livello di attrazione esercitato: un viso troppo scarno, ma anche troppo rotondetto sono generalmente considerati come poco attraenti.

Tutte queste considerazioni sono raccolte in uno studio pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science: i ricercatori  hanno selezionato tutta una serie di foto di volti maschili e femminili di età compresa fra i 20 e i 40 anni; tutti avevano un’espressione neutra, capelli tirati indietro e nessun particolare ornamento sul viso,  le immagini sono state modificate al computer in base ad un crescente aumento di peso.

Tutte le foto sono state mostrate ad alcuni volontari: alla fine dell’esperimento è emerso che le donne e gli uomini di altezza media hanno bisogno di prendere o perdere circa tre o quattro chili perché si veda sul loro volto, ma occorre eliminare due volte tanto per arrivare ad avere un viso considerato come più attraente.

Gli autori dello studio hanno infatti sottolineato come sebbene la bellezza sia un valore altamente soggettivo, ma esistono alcuni standard universali di bellezza e apparire in buona salute è sicuramente uno di questi.

L'aumento di adiposità facciale è un fattore normalmente associato  con un sistema immunitario indebolito, con una scarsa funzionalità cardiovascolare e con un’elevata incidenza di infezioni respiratorie: perdere peso non è mai facile, ma per molte persone, forse, sapere che una perdita importante di peso può aumentare il livello di bellezza percepito dagli altri, può essere un incentivo per impegnarsi in un serio programma di dimagrimento. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti