HomeBellezzaTessa Gelisio: per Natale, regala cosmetici fatti in casa

Tessa Gelisio: per Natale, regala cosmetici fatti in casa

Fai come lei

Sanihelp.it – Cosa c’è di più bello di regalare ad amici e parenti qualcosa che sia stato creato con le nostre mani? Tessa Gelisio, nota conduttrice tv e presidente di ForPlanet Onlus, ci svela i beauty regali che permettono di risparmiare, rispettando anche l’ambiente. 


Il primo regalo che propone sarà apprezzatissimo da amiche, mamme e sorelle: bastano due applicazioni al giorno di questo burro di cacao al karitè e olio essenziale di arancio dolce per proteggere le nostre labbra anche dall’inverno più pungente. Per realizzare due stick servono cera d'api (solo 1 grammo, altrimenti il burro cacao risulterà troppo duro), burro di karitè (3 grammi), olio extra vergine di oliva (3 grammi) e olio essenziale di arancio dolce.  

Inserite gli ingredienti in una tazzina di caffè e immergetela nell’acqua calda di un pentolino, mescolando e scogliendo il composto a bagnomaria. Quando sarà perfettamente amalgamato, aggiungete due gocce di olio essenziale di arancio dolce per conferire una piacevole profumazione agrumata. Trasferite il composto in uno stick di burrocacao finito e riponete in frigo per circa un’ora. Costo: circa 0,90 euro. Impatto ambientale: basso se il burro di karité è equo e solidale, altrimenti medio.

Ecco un altro regalo semplice, profumatissimo e utile: lo spray da borsetta. Da creare con uno spray piccolo di riciclo, acqua e alcol alimentare (per 70ml di acqua, bastano 30ml di alcool) e un olio essenziale a scelta (10-15 gocce), per esempio di arancio dolce. Costo: circa 0,70 euro. 

Impatto ambientale: basso. La bomboletta spray è di recupero e, quindi, di impatto virtualmente negativo. L’alcool alimentare invece ha un discreto impatto ambientale nel corso della sua produzione industriale, mentre l’olio essenziale è ecosostenibile, soprattutto se paragonato agli aromi artificiali di sintesi.

I deodoranti in commercio, spesso, contengono ingredienti potenzialmente nocivi; perché non regalare ai nostri cari un prodotto utile e naturale come un deodorante solido? Vi occorreranno cera d’api (10 grammi), burro di karité (15 grammi) e olio di mandorle dolci (10grammi).

Una volta sciolti gli ingredienti a bagnomaria, aggiungi bicarbonato (20 grammi) e 5 gocce di olio essenziale di arancio dolce o di un’altra profumazione a scelta, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Trasferite il composto in uno stick di deodorante finito e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

Se il bicarbonato dovesse provocarvi irritazione a contatto con la pelle appena depilata, spalmate sulle ascelle anche un velo di gel d’aloe che, oltre a deodorare, aiuta a lenire l’irritazione della pelle dopo la rasatura. Costo: circa 1,80 euro. Impatto ambientale: basso. 

Un regalo classico, ma sempre molto apprezzato, sono i sali da bagno. Grazie alla presenza di arancio dolce e curcuma come nella proposta di Tessa Gelisio, aiuta a purificare la nostra pelle, troppo spesso a contatto con lo smog delle città.

Tre gli ingredienti principali: sale grosso da cucina, curcuma in polvere e olio essenziale di arancio dolce. Riempite un barattolo di vetro asciutto e pulito con del sale grosso, aggiungete 4 cucchiai di curcuma per dare un bel colore arancione e un profumo esotico ai sali, arricchite con 8 gocce di olio essenziale di arancio dolce per rendere più intenso il profumo dei sali da bagno e mescolate. Costo: solo 90 centesimi. 

L’unico impatto sostanziale di questa ricetta è dovuto alla distanza che la curcuma deve percorrere. Il sale, invece, se prodotto in salina con l’evaporazione, grazie a sole e vento non ha un grande impatto. Stesso discorso per gli oli essenziali: l’estrazione avviene attraverso l’uso di alcol (si possono preparare anche in casa) e la coltivazione delle arance non è a impatto zero. 

Cremino con burro di cacao a forma di cuore: se siete degli inguaribili romantici, questo è il regalo giusto per voi. Vi serviranno: 15 grammi di burro di cacao, 10 gr di burro di karitè, 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci, 4 gocce di olio essenziale di arancio dolce, un pizzico di curcuma. Sciogliete gli ingredienti a bagnomaria e, quando il composto è liquido, aggiungete un pizzico di curcuma. Dopo aver mescolato per non lasciare grumi, versate il composto in una formina a forma di cuore e lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore.

Una volta che sarà diventato solido, estraete dalla formina il cuore: sarà non solo profumatissimo, ma anche lenitivo e rigenerante, grazie a un'alta percentuale di burro di cacao, il burro che si ricava dai frutti del cacao (disponibile nei negozi specializzati, in erboristeria e in pasticceria). Con il calore delle mani, il cuoricino diventa morbido e facilmente spalmabile e ne basta pochissimo per rendere la pelle morbida e setosa al tatto. Riposto in un piccolo contenitore, si conserva molto bene per mesi, dato che non contiene acqua. Costo: circa 3,00 euro. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...