Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Superare la paura del rifiuto

Come affrontare la paura del rifiuto

di
Pubblicato il: 26-01-2016

Il rifiuto è parte integrante del processo di crescita, ma non è sempre facile da accettare e gestire. Leggi perché.

Come affrontare la paura del rifiuto © Thinstock

Sanihelp.it - Il rifiuto è legato ad una sensazione sgradevole, a volte devastante e ha il potere di mettere in dubbio il nostro valore. Quando il rifiuto fa emergere sentimenti che ci fanno mettere in discussione chi siamo e cosa abbiamo raggiunto nella vita vuol dire che quel ‘no’ ci sta portando indietro ad un dolore emotivo vissuto nell’infanzia, ma che è ancora attivo dentro di noi.

Questo dolore antico deriva spesso da episodi in cui da bambini abbiamo provato paura o ansia e abbiamo chiesto il conforto e l’amore di un genitore, ma questo non è stato presente emotivamente o fisicamente. Allo stesso modo, anche in età adulta, ogniqualvolta che si presenta una situazione simile (aver bisogno di qualcosa da qualcuno e sentire che quella persona non è disponibile emotivamente/fisicamente a soddisfare la nostra richiesta) si riattiveranno gli stessi sentimenti di insicurezza e paura.

Per superare la paura del rifiuto, quindi, è necessario elaborare la sofferenza che abbiamo provato negli episodi infantili e che ci hanno fatto associare il rifiuto ad un forte dolore emotivo. Come? Prima di tutto non prendendola sul personale. Quando ci sentiamo respinti, infatti, tendiamo a prendercela a livello personale e l’istinto è quello di domandarsi se ci sia qualcosa di sbagliato in noi, se siamo all’altezza, ecc. Tale approccio è assolutamente controproducente e mette a rischio la nostra autostima.

Di fronte al rifiuto, invece, è più utile cambiare prospettiva e considerare quel ‘no’ come un rifiuto ad una nostra richiesta e non alla nostra persona. Compreso questo, realizzeremo che gran parte delle nostre risposte emozionali di fronte ad un rifiuto sono ingiustificate e disfunzionali.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.professional-counselling.com

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti