Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Urologia

Kate Winslet soffre di incontinenza

di
Pubblicato il: 15-12-2015

L'attrice rompe uno dei tabù più duri a morire rivelando in Tv il disturbo che, per lei, è una conseguenza della gravidanza. Ma è in numerosa compagnia.

Kate Winslet soffre di incontinenza © Web

Sanihelp.it - «Non posso più saltare sui trampolini elastici con i miei figli, altrimenti mi bagno. É terribile, specialmente se si indossa una gonna» così Kate Winslet ha rivelato di soffrire di incontinenza urinaria durante il The Graham Norton Show, programma della televisione britannica.

Una rivelazione importante, soprattutto fatta da una star internazionale e addirittura in televisione. L’incontinenza urinaria, infatti, per quanto sia molto diffusa (in Italia affligge oltre 4 milioni di persone, di cui oltre 3 milioni sono donne) è un argomento ancora tabù, di cui si fatica a parlare e non solo nel nostro Paese.

«Due starnuti li reggo ancora, al terzo me la faccio addosso» ha continuato l’attrice che, quindi, soffre probabilmente di una incontinenza da sforzo, quella appunto che si manifesta in occasione di sforzi fisici, o semplicemente quando si ride, tossisce o starnutisce. Le donne in genere sono particolarmente predisposte a problemi meccanici di tenuta della vescica, per colpa della loro anatomia.

In più, i normali eventi della vita femminile, come gravidanza e parto, inoltre, contribuiscono a indebolire il pavimento pelvico. Lo sa bene la Winslet che ammette «Quando fai dei figli succede». E lei ha dovuto affrontare ben tre gravidanze e altrettanti parti: è infatti mamma di Mia, 15 anni, Joe 11 e Bear, ultimo nato, di appena due anni.

L’incontinenza urinaria non è però una condizione che non si può affrontare. Anzi, ci sono cure specifiche e anche programmi di prevenzione: superare l’imbarazzo e i tabù e parlarne con il proprio medico è quindi molto importante. Chissà che l’esempio di Kate Winslet non aiuti molte donne a chiedere sostegno.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Daily Mail, Ok salute e benessere, Fondazione italiana Incontinenza

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti