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Leggerezza a tavola e più movimento per ritrovare la linea

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Pubblicato il: 12-01-2016

Trai buoni propositi per il nuovo anno, dopo gli stravizi delle feste, c'è quello di tornare in forma adottando una dieta sana e praticando attività fisica, ma quale? Di seguito qualche utile consiglio

Leggerezza a tavola e più movimento per ritrovare la linea © Arena

Sanihelp.it - Le feste di Natale sono ormai per molti un lontano ricordo, ma non vale lo stesso per i chili di troppo che i piatti ipercalorici della tradizione, dolci, vino e stravizi vari, hanno regalato a chi si è lasciato andare a tavola, non curandosi dei grassi e degli zuccheri in eccesso.

Secondo la Coldiretti le feste hanno portato un aumento di peso fino a 2 chili per tutti quegli Italiani che non sono riusciti a resistere al tour de force alimentare, durante il quale sono state assunte circa 15mila-20mila chilocalorie. Ad aggravare la situazione il fatto che le abbuffate sono state spesso accompagnate dalla sospensione delle attività sportive e da una maggiore sedentarietà.

Per riuscire a tornare in forma gli esperti suggeriscono dunque di adottare una dieta leggera a base di verdura, frutta, legumi, proteine magre e grassi buoni, e di non tralasciare il consumo di acqua, ma non solo. Di fondamentale importanza è anche la ripresa dell’attività fisica, che stimola il metabolismo a bruciare di più, innescando un meccanismo benefico non solo a favore del corpo, ma anche della mente. Ma quanto è necessario faticare per eliminare le rotondità accumulate su pancia e fianchi a suon di panettoni, pandori e brindisi? I coach del team Arena hanno stilato per noi una classifica degli sport più utili per ritrovare la linea, divertendosi:

- nuoto: 54 minuti di nuoto a stile libero veloce permettono di consumare 550 calorie, pari ad esempio ad un piatto di Christmas pudding inglese. Muoversi nell’acqua permette inoltre di non gravare sulle articolazioni, un vantaggio per chi è in sovrappeso e desidera evitare infortuni

- sci di fondo: 34 minuti a passo moderato fanno bruciare ben 357 calorie, pari ad una fetta di  panettone. Questa attività può essere praticata da tutti e permette di godere di paesaggi fantastici, tanto che la fatica passa in secondo piano

- mountain bike: pedalare per 19 minuti su percorsi sterrati permette di consumare 160 calorie, pari ad una porzione di tronchetto di Natale. Considerando che un’uscita dura mediamente almeno un’ora, le calorie si moltiplicano e la riconquista del peso forma si avvicina

- acquagym: 30 minuti di fitness in acqua a ritmo di musica fanno bruciare 118 calorie, pari ad una porzione di dolcetti al marzapane. Questa attività stimola inoltre in modo ottimale la circolazione, aiutando così a combattere la cellulite

Raggiungere e mantenere il peso forma prevede la giusta combinazione di dieta ed attività fisica, buone abitudini utili per cancellare i segni degli stravizi natalizi, che una volta acquisite dovrebbero essere adottate come stile di vita per mantenere i risultati ottenuti e vivere meglio, più a lungo.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
da una nota diffusa dall'ufficio stampa Arena; da un comunicato della Coldiretti

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