Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La marijuana utile nella cura dell'emicrania?

di
Pubblicato il: 19-01-2016
La marijuana utile nella cura dell'emicrania? © Thinkstock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pharmacotherapy  e condotto presso l’università del Colorado la marijuana potrebbe costituire un valido approccio nel trattamento dell’emicrania.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver reclutato 121 pazienti con diagnosi di emicrania trattati con marijuana per fini terapeutici fra gennaio 2010 e settembre 2014.

In media questi pazienti hanno riferito che il trattamento con marijuana ha permesso di far scendere il numero di episodi di emicrania da più di dieci ogni mese a meno di cinque.

Come ogni farmaco la marijuana novera effetti positivi e indesiderati, per questo nonostante i risultati incoraggianti sull’argomento servirebbero molti più studi: in questo studio quasi 100 pazienti hanno dichiarato un decremento nel numero delle emicranie grazie all’uso della marijuana per fini terapeutici, 15 non hanno notato miglioramenti di sorta e tre hanno denunciato un peggioramento nella sintomatologia.

Come la marijuana possa agire positivamente sull’emicrania non è chiaro, probabilmente interferisce con il metabolismo della serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella genesi del disturbo. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti