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Grassi e oli? Non vanno eliminati, ma scelti bene

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Pubblicato il: 08-02-2016
Grassi e oli? Non vanno eliminati, ma scelti bene © Thinkstock

Sanihelp.it - Le Linee Guida per l’alimentazione degli americani, da sempre punto di riferimento per i nutrizionisti, riassumono i risultati delle più importanti ricerche mediche sul tema. Promossi l’olio d’oliva, gli oli di semi e le margarine morbide di ultima generazione, perché tutti a base di grassi mono e polinsaturi, ritenuti essenziali per il benessere fisico. Lo rileva Assitol, l’associazione che rappresenta l’industria olearia italiana.

Pubblicato ogni cinque anni, questo vademecum si basa sugli studi più all’avanguardia in materia di nutrizione e ha l’obiettivo dichiarato di salvaguardare il benessere dei cittadini, con una particolare attenzione al cuore. L’ultima edizione rilancia uno dei principi puntualizzati dalla ricerca medica negli ultimi anni: è controproducente escludere i grassi dall’alimentazione. Al contrario, è importante introdurre nella propria dieta quelli più salutari.

A tale scopo, le Linee guida dedicano uno spazio significativo agli oli, chiarendo che sono irrinunciabili in quanto fonti essenziali di grassi e vitamina E. Nessuna demonizzazione, dunque. Soprattutto in cucina, sarebbe opportuno usare gli oli vegetali – precisano i ricercatori americani – puntando su quelli a base di grassi mono e polinsaturi, e scegliere condimenti che contengono oli di origine vegetale. L’indicazione a favore dei grassi mono-polinsaturi è legata alla loro capacità, dimostrata dalla scienza, di ridurre i rischi cardiovascolari.

In sintesi, secondo gli specialisti, il miglior grasso è quello che si presenta liquido. Le Linee guida, in tal senso, promuovono a pieni voti l’olio d’oliva, tutti gli oli di semi e le margarine morbide di ultima generazione. In merito a queste ultime, giudicano positivamente anche la loro variante funzionale, con l’aggiunta di vitamine e Omega3, i grassi buoni, destinati a chi ha particolari esigenze di salute.

La novità, insomma, è che la componente di grassi della dieta quotidiana non è più emarginata ma, al contrario, valorizzata nelle sue componenti benefiche per l’organismo. Da un punto di vista pratico, le Linee guida suggeriscono di seguire le dosi raccomandate: non più del 10% di calorie derivanti da grassi saturi e limitare il più possibile i grassi cosiddetti trans.

Assitol sottolinea come le Linee guida americane abbiano confermato le scelte dell’industria, che da tempo ha puntato sugli oli di origine vegetale e sui condimenti spalmabili, riformulando le ricette dei prodotti in modo più salutistico e riducendone l’apporto calorico.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assitol

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