Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Novità dalla Scienza

Allenarsi troppo non aiuta a dimagrire

di
Pubblicato il: 09-02-2016

Trascorrere ore ed ore in palestra, oppure correre o pedalare all'infinito, per ottenere il fisico perfetto sembrerebbe essere inutile. Per ottenere risultati duraturi nel tempo invece, lo sport va dosato nella giusta misura: a confermarlo è uno studio americano

Allenarsi troppo non aiuta a dimagrire © Thinkstock

Sanihelp.it - Praticare attività fisica è essenziale per preservare la salute dell’organismo, migliorare l’umore e mantenere corpo e mente attivi, anche in età matura. A consigliarlo sono i medici ed i professionisti del settore salute, tante che oggi un’adeguata »dose» di sport viene prescritta al pari di un farmaco.

L’attività fisica aiuta inoltre ad alzare il metabolismo e ad aumentare la massa magra a sfavore di quella grassa, permettendo così di bruciare di più e smaltire nel tempo qualche chilo di troppo. Ad un incremento importante del movimento però non sembrerebbe corrispondere un dimagrimento più veloce. A suggerirlo sono i risultati di uno studio condotto dai ricercatori della City University di New York, secondo il quale il corpo, sottoposto a maggiori livelli di attività, cambia il proprio metabolismo, e finisce così per consumare meno calorie.

I ricercatori hanno misurato i livelli giornalieri di attività e di energia consumata in più di 300 uomini e donne. Dai dati raccolti, riportati dal Telegraph, è stato riscontrato che le persone con livelli moderatamente alti di attività - ad esempio, chi va quotidianamente a piedi al lavoro o chi frequenta un paio di volte a settimana la palestra - bruciano solo 200 calorie in più al giorno rispetto ai sedentari.

Dopo una certa soglia inoltre, descritta dagli scienziati - guidati dal dottor Herman Pontzer - come lo sweet spot, il tempo supplementare passato a sudare in esercizi di ogni genere non produce alcuna differenza in di calorie bruciate.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.87 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti