Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rimanere concentrati per avere successo

Combattere la distrazione e concentrarsi

di
Pubblicato il: 05-04-2016

La distrazione si può combattere. Leggi come non perdere tempo e dare la priorità a ciò che è importante.

Combattere la distrazione e concentrarsi © Thinkstock

Sanihelp.itRimanere concentrati su ciò che si sta facendo e ignorare le distrazioni è una competenza cui tutti possono aspirare. La concentrazione, infatti, aiuta a raggiungere il successo, poiché permette di svolgere bene i compiti che si devono eseguire e vale per ogni ambito, dal lavoro ai rapporti sociali.

Ma come fare per ritrovare e mantenere la concentrazione? Il primo passo è sicuramente scegliere l’ambiente giusto. Ciò che ci circonda, infatti, influenza la nostra capacità di concentrazione. È chiaro che non sempre si ha la possibilità di lavorare o studiare nel migliore dei luoghi, ma si può sempre fare qualcosa per migliorare la situazione, rucorrendo, ad esempio, a qualche stratagemma come usare delle cuffie insonorizzate con musica classica o ambient; spegnendo il televisore, impostando il silenzioso sul telefono ecc.

Evita il multitasking, se puoi. Secondo alcuni studi, infatti, l’abilità di essere impegnati su più fronti contemporaneamente porta a performance più scadenti nei compiti che richiedono attenzione e memoria. Un altro modo per migliorare la concentrazione è tenersi in forma! Praticare attività fisica con regolarità fa bene al cervello, favorisce il sonno e combatte lo stress.

Un modo davvero eccezionale per allenare la propria capacità di concentrazione è la tecnica del pomodoro, ideata da Francesco Cirillo. Scegli un’attività da svolgere e imposta il timer (a forma di pomodoro) su 25 minuti. Lavora finché il timer non suona e fai una piccola pausa. Ogni 4 pomodori, puoi concederti una pausa più lunga. Provare per credere!



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychologytoday

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti