Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli opposti NON si attraggono: smentito il proverbio

di
Pubblicato il: 25-02-2016
Gli opposti NON si attraggono: smentito il proverbio © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno dei più grandi, abusati luoghi comuni sull'amore è quello per cui «gli opposti si attraggono»: secondo questo proverbio, in una relazione cercheremmo non il nostro doppione, una sorta di alter ego, bensì colui che ci completa, dunque la persona che rappresenta tutto ciò che non siamo. Ebbene, secondo uno studio recente si tratterebbe di un falso mito: in realtà, i rapporti più duraturi avvengono tra persone simili, mentre gli amanti antitetici darebbero origine principalmente a storie fugaci, di breve durata.

Dunque, se notate che litigate troppo col vostro partner, forse sarebbe meglio non cullarsi nel mito degli opposti, ma cominciare a preoccuparsi e fare le dovute valutazioni. Almeno, questa è l'opinione dei ricercatori del Wellesley College, che hanno condotto uno studio in collaborazione con la University of Kansas, pubblicata in questi giorni sulla rivista specializzata Journal of Personality and Social Psychology. Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno condotto una sperimentazione su 1500 coppie di fidanzati, ma anche di amici e conoscenti. I risultati hanno portato i ricercatori a concludere che, sebbene non rappresenti l'unico motivo per innamorarsi, persone che condividono idee, interessi e valori hanno maggiori probabilità di stabilire un rapporto più duraturo.

D'altronde, la compatibilità tra le diverse personalità è un fattore fondamentale: e sebbene sia salutare frequentare persone con principi differenti dai nostri, è più complicato costruirci una relazione stabile, anche perché prima o poi uno dei due finirebbe col voler cambiare l'altro, senza peraltro riuscirci. Lo studio si è infatti ripetuto in un secondo momento, a distanza di tempo, per vedere se le opinioni e le idee dei soggetti, specie di quelli che hanno iniziato una storia da poco, fossero cambiate. Ebbene, i principi erano rimasti sostanzialmente gli stessi: quindi, se decidete una storia con una persona molto diversa da voi, nella speranza di poterla cambiare strada facendo, sappiate che il rapporto è destinato al fallimento. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Wellesley College, University of Kansas, Journal of Personality and Social Psychology

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.83 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti