Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute: 2 italiani su 3 scelgono la tv per informarsi

di
Pubblicato il: 29-02-2016
Salute: 2 italiani su 3 scelgono la tv per informarsi © Thinkstock

Sanihelp.it - La salute è bene non trascurarla e 7 italiani su 10 si affidano anche ai programmi televisivi per consigli su come curare i propri malanni. È quanto emerge da uno studio su un campione di 750 individui tra i 18 e i 75 anni, condotto dalla dottoressa Serenella Salomoni, psicologa, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione "Donne e qualità della Vita». 

La televisione resta ancora il principale e più autorevole canale informativo, preferita dal campione per la vastità di programmi e rubriche di salute tra cui scegliere, oltre che per la capillarità, permettendo a chiunque di ricevere risposte chiare e dettagliate sui principali temi della salute.

Il web fa passi da gigante anche se la penetrazione al Sud resta molto più contenuta. L’accesso alla rete 24 ore su 24 da pc, tablet o smartphone, è sfruttato dal 56% degli intervistati, i quali prima di rivolgersi al proprio medico di fiducia, si collegano a Internet per una diagnosi fai da te o per trovare risposte a un problema di salute specifico.

C’è chi come nel 42% dei casi preferisce consultare blog, forum o enciclopedie mediche online; il 37% si affida invece a un motore di ricerca, digitando il nome del farmaco o della patologia. Il 18% preferisce scaricare sul telefono un’Applicazione, avendo a portata di smartphone un medico virtuale.

La carta stampata viene scelta dal 53% degli intervistati, così come rilevato anche dall’ultima indagine Audipress, che conferma il ruolo della stampa, su carta o digitale, come fonte di informazione per 45,5 milioni di italiani. Il 23% ha sottoscritto nel 2015 un abbonamento annuale a un mensile specializzato. 

Il 33% sintonizza la radio, a casa, al lavoro o in macchina, su programmi che oltre ad affrontare argomenti di cronaca, attualità, gossip e spettacolo, dedicano spazio a consigli medici grazie agli interventi, in studio o in collegamento, di medici.  

Quali sono i programmi a cui si affidano di più i teletutenti? Al primo posto con 77% il Tg1 Medicina, su Rai Uno la domenica mattina, dato confermato anche in chiave di ascolti: in media il programma è visto da circa 1.300.000 telespettatori. A seguire, con il 73% delle preferenze, la rubrica medica del Tg2 Medicina 33.

Il 58% indica in Mattino Cinque, su Canale 5, la trasmissione ideale alla quale rivolgersi per ottenere informazioni e chiarimenti in materia medica. Al quarto posto, con il 49% di gradimento, troviamo Essere e benessere, programma radiofonico di Radio24. Il 37% invece segue Elisir su Rai Tre.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricerca della dottoressa Serenella Salomoni, psicologa, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione Donne e qualità della Vita

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti