Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Virus zika e sindrome di Guillain-Barrè

di
Pubblicato il: 03-03-2016
Virus zika e sindrome di Guillain-Barrè © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Lancet ha evidenziato come potrebbe essere possibile una correlazione fra infezione da virus Zika e sviluppo di sindrome di Guillain-Barrè, la più frequente forma di neuropatia acquisita dalle cause ancora ignote; molti studiosi ritengono anche questa una patologia su base autoimmune.

Gli autori dello studio in questione hanno selezionato hanno selezionato 42 pazienti che hanno sviluppato sindrome di Guillain-Barrè durante il periodo di epidemia di virus Zika nella Polinesia francese (nello specifico nel periodo compreso fra ottobre 2013 e aprile 2014).

Questi 42 pazienti sono stati abbinati con due gruppi di controllo: il primo costitutito da 98 pazienti che non hanno sperimentato infezioni virali di sorta, e il gruppo di controllo 2 costituito da 70 pazienti che sono stati infettati da virus Zika, pur senza sviluppare sintomi neurologici di sorta.

Il 98% dei pazienti con sindrome di Guillain- Barrè ha evidenziato la presenza di immunoglobuline contro il virus Zika IgM o IgG.

L’88% dei pazienti con sindrome di Guillain Barrè ha evidenziato, prima della comparsa dei sintomi neurologici, la comparsa di una malattia transitoria

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti